Miss Hobby - Come aprire un negozio e gestirlo

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Miss Hobby - Come aprire un negozio e gestirlo

Messaggio Da Ilafabila il Dom Gen 16, 2011 12:55 pm

Tratto da ArtigianalMente La Rivista Numero 0, articolo scritto da Ilafabila.

Miss Hobby (http://www.misshobby.com/it) è un sito di vendita tutto italiano!

Su Miss Hobby si possono vendere oggetti fatti a mano, materiali creativi, oggetti vintage, schemi e cartamodelli, prodotti digitali e, tra le altre cose, perfino prodotti commestibili.
Su Miss Hobby è possibile vendere i propri oggetti come singolo venditore oppure aprendo un negozio.

Ma andiamo con ordine..!

Questa è l’home page....


Per comprare e vendere su Miss Hobby, bisogna registrarsi:


Come di consueto inseriamo nome utente, indirizzo mail, password, fuso orario e spuntiamo le due caselle di accettazione di termini e privacy policy; se si intende semplicemente comprare, non serve fare altro.

Per vendere, invece, Miss Hobby mette a disposizione due tipi di account.

L’account singolo venditore , prevede l’inserimento di un massimo di 100 oggetti (con 5 foto ciascuno), e una commissione sulla vendita pari al 5% del totale.

Il negozio, prevede un inserimento massimo di 1000 oggetti (sempre con 5 foto ciascuno) e comporta, come unica spesa un canone annuo di 18,00 euro. (Per approfondire: Termini e Condizioni, articolo 13)

Io ho un negozio su Miss Hobby, pertanto vi parlerò di quello, ma le differenze fra negozio e singolo venditore (a parte la spesa) sono poche.

Nell’immagine sottostante potete vedere come si presenta il vostro profilo appena creato (come semplice acquirente), sulla destra si nota la possibilità di scelta fra singolo venditore o negozio.


I comandi sono semplici (soprattutto visto che si tratta di un negozio completamente italiano!).
Sulla sinistra appare la “pulsantiera”:

(qui ho fatto un collage, per comodità ma, lo vedrete, è tutta incolonnata a sinistra! )

Da qui è possibile controllare la posta, controllare lo stato dei nostri acquisti, impostare e modificare l’indirizzo di spedizione e i nostri dati personali, gestire i favoriti e i feedback lasciati e ricevuti.

Una volta diventati venditori, avremmo anche la possibilità di gestire il nostro spazio: potremmo pubblicare nuovi oggetti, visualizzare e modificare gli oggetti in vendita, ripubblicare oggetti, controllare lo stato dei nostri ordini e dei nostri movimenti di denaro; potremmo controllare e modificare l’aspetto del nostro negozio, inserire le politiche di vendita e le impostazioni,
promuoverlo prelevando dei banner pubblicitari messi a disposizione dal sito (in diverse forme e colori); potremmo chiudere il nostro negozio per ferie!

Nella parte alta è possibile visualizzare ancora un altro pannello di controllo:


In questo momento ci troviamo nella pagina Admin, che, come abbiamo visto è quella che ci permette di muoverci a 360° fra i nostri dati e i nostri oggetti.

Non sto a descrivere tutti i passaggi per l’inserimento dei nostri oggetti, riassumo dicendo che ci verrà richiesto un nome, una breve descrizione dell’articolo, i materiali che lo compongono, ci verrà richiesto a che categoria appartiene, dovremo inserire una serie di tag per catalogarlo, ci verrà chiesto l’inserimento del prezzo e delle spese di spedizione previste (per l’Italia e per l’estero), infine dovremo inserire le immagini (fino a 5) di una grandezza minima di 400 x 400 pixel.

A questo punto ci verrà mostrata l’anteprima del nostro prodotto, pronta per essere eventualmente modificata e quindi pubblicata nella nostra vetrina virtuale.

Pubblicato l’oggetto ci si presenterà l’elenco dei nostri prodotti in vendita dove è possibile vedere il numero di visite e di persone che hanno aggiunto i nostri articoli fra i preferiti.

Tornando alla pulsantiera in alto, spostiamoci nella pagina “Negozio”.


Possiamo vedere le etichette degli oggetti in vendita e un riassunto delle statistiche che ci mostra nel dettaglio:
i nostri feedback, il numero di oggetti che abbiamo in vendita, il numero di visite totali ricevute e i nostri followers, ossia le persone che hanno deciso di “seguirci” e che ricevono i nostri aggiornamenti in tempo reale.

Questo perché!?

Perché la cosa che differenzia Miss Hobby dagli altri portali di E-Commerce è il fatto che questo sito assomigli ad un social network.

Spostiamoci in “Home Feed”.


Come si può notare,sono in evidenza gli aggiornamenti delle venditrici che io ho scelto di seguire... posso vedere in tempo reale i nuovi oggetti in vendita, i loro commenti, chi scelgono di seguire e quello che scrivono sul forum di MissHobby (eh sì.. c’è anche un forum!).

Diamo un’occhiata più da vicino alla pagina “Profilo”


Qui posso tener d’occhio la mia attività: i miei commenti, chi ho deciso di seguire... posso scrivere un messaggio rapido che sarà condiviso con i miei “followers” e posso tener d’occhio chi mi sta seguendo, in questa simpatica raccolta di avatar.


Poco sotto c’è la possibilità di aggiungere altri nostri link:
Blog su Blogspot, indirizzi personali di FaceBook, Twitter, Lastfm, Flickr e YouTube.

Niente di meglio per tenere noi e le nostre creazioni sempre in contatto con il mondo!!!


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Re: Miss Hobby - Come aprire un negozio e gestirlo

Messaggio Da fimodivale il Lun Gen 14, 2013 2:35 pm

ciao complimenti molto brava nel spiegare e dare consigli,sto' letteralmente divorando quasi tutti i post che scrivete

e' da tempo che ho visto misshobby e mi incuriosisce vorrei aprire un negozio ma mi chiedo si riesce a vendere? come si riesce a farsi una clientela?
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Re: Miss Hobby - Come aprire un negozio e gestirlo

Messaggio Da ET76 il Lun Feb 04, 2013 8:52 pm

questa domanda ce la facciamo tutti Very Happy alcuni ti risponderanno di si, altri di no.
Secondo me dipende dalla particolarità del prodotto e poi ci vuole un pò di strategia di marketing che ancora io non so bene fare Smile
(ricordati di mettere un avatar, grazie)
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Re: Miss Hobby - Come aprire un negozio e gestirlo

Messaggio Da goldmoon il Ven Set 12, 2014 2:03 pm

da qualche mese hanno creato due profili di venditori. Il profilo "normale" ha un canone di 12 euro e hanno aggiunto le commissioni del 3,5% sulle vendite. Poi esiste una figura di venditore "premium" per chi vuole vendere materiali che paga 49 euro a semestre più la commissione del 5%

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Re: Miss Hobby - Come aprire un negozio e gestirlo

Messaggio Da Samhain il Lun Ott 27, 2014 2:33 pm

Era da tanto tempo che osservavo con ... come posso dire... circospezione mista a diffidenza?, piattaforme come Etsy e Miss Hobby. Ora, grazie a questa discussione, mi si sono chiariti molti dei dubbi che avevo. Grazie Ilafabila! Smile
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Re: Miss Hobby - Come aprire un negozio e gestirlo

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