Fimo - Come lucidare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Fimo - Come lucidare?

Messaggio Da Charis Harker il Sab Apr 10, 2010 2:02 pm

Lucidare le perline di fimo. Come??? Oggi avevo un bel po' di perline di piccole dimensioni da lucidare, le ho messe tutte in un filo
di nylon che poi ho appiccicato da una parte ad una lampada e dall'altra ad un mobile con dello scotch. Problemi: alla fine avevo più lucidante sulle dite che sulle perline, il filo mi si stacca ogni tre secondi (adesso ci ho impiccato un soprammobile ed è più stabile che con lo scotch, ma non è teso) e soprattutto le perline sono finite per appiccicarsi tutte le une alle altre! O___O Voi avete qualche asso nella manica per lucidare le perline?

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte!

elettra1717
Impala ogni perlina in uno stuzziacadente inserisci tutti gli stuzzicadenti su una base di fimo di scarto (fai un porcospino)e lucida

micifimici
io uso il lucido a base d'acqua della eberhard faber, è meno lucido dell'altro, ma molto più gestibile, meno forte l'odore e meno rischi di
irritazione alla pelle se usato per lucidare perle... però è una questione di gusti, a me il lucido piace poco... la tecnica del porcospino funziona sempre!!! XD

saettina610
io uso il metodo della scatola per lucidare prendo una scatola di scarpe e faccio dei tagli ai bordi in modo simmetrico poi prendo del
filo di naylon faccio un nodo da una parte e infilo le perline e lo inserisco nel taglio opposto così rimangono sospese e le lucido con la stessa cola chehai detto te..certo bisogna fare attenzione a non farle appicciare tutte!

elettra1717
Riesumo questo post per una serie di domande...
1) il fimo può essere lucidato con la resina? (in specifico ho la lacca vetrificante della stamperia)
2)posso lucidare le perle con la resina o cola tutto?
grazsssssie =)

astrid77
Elettra per mia esperienza la resina va bene per i ciondoli piatti,invece per statuine o altri oggettini che vanno in piedi la resina tende
a ritirarsi e fare un effetto rete,in più l effetto è mooolto lucido quasi a sembrare plasticoso.

Cerchio Fatato
Anche io vorrei provare a fare qualche gioiello (mai fattofino a ora!) però mi chiedevo se la pastasintetica rimane a contatto con la pelle tipo, se faccio un ciondolo il contatto con la pelle può creare problemi? E' meglio lasciare la pasta al naturale o è meglio stendere una mano di vernice trasparente se si quale?
Chiedo a voi esperte di solito come rifinite i vostri gioielli in pasta?

Folletto81
cerchio per quel che mi riguarda prima usavo molto il lucido perchè pensavo fosse una sorta di protezione, poi dato che sembra non esistere il lucido "perfetto" ho deciso che evito di lucidare e lascio così com'è. La pasta una volta cotta, a contatto con la pelle, non dà alcun problema nè si deteriora l'oggetto.
Quindi dai... facci vedere che meraviglie saprai creare!!
Charis Harker
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Fimo - Come lucidare?

Messaggio Da CosìperHobby il Sab Ott 20, 2012 2:03 pm

Posso fare una domanda anch'io? Ho visto un video su you tube in cui dopo aver cotto le perline, le hanno spruzzate con uno spray credo acrilico, ma ho sempre sentito dire che gli spray non vanno bene perchè dopo un po' diventano appiccicosi.Purtroppo non sono riuscita a rintracciare il video e quindi non so di che vernice si tratta. Per gli oggetti a decoupage qualche volta ho usato il Plastivel che non è proprio una vernice ma crea sull'oggetto una pellicola protettiva. Chissà se va bene anche per il fimo? Qualcuna di voi l'ha usata?
CosìperHobby

Messaggio Da Ilovedesserts il Lun Ott 22, 2012 3:34 pm

a me hanno detto che per il fimo ci vuole una vernice finale apposita, quell'acqua da decoupage non va bene!!!!!! in commercio se ne trovano sia lucide che opache apposite per le paste sintetiche... spero di non aver detto qualche fesseria!!!!!! Embarassed
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://dolciedesserts.blogspot.com

Messaggio Da Valy il Sab Nov 03, 2012 1:29 am

Purtroppo non so niente di certo ma in generale sapevo che i prodotti per decoupage in genere vanno bene anche per le paste polimeriche!nello specifico del prodotto pero proprio non so!Sad
Valy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://valyooakcreation?blogspot.com

Messaggio Da Nilù62 il Sab Nov 03, 2012 4:05 pm

Per lucidare le perle in fimo io le infilo in uno stuzzicadenti, normale o da spiedino a seconda delle dimensioni della perla (e del foro) in modo che le sorregga (senza trapassarle) e poi rigirandolo piano tra le dita le spennello completamente con la vernice una ad una e le lascio asciugare infilzando lo stuzzicadente in un rettangolo di spugna da fiorista... Per una lucidatura "a specchio" io uso il medium "Triple Gloss" della Rayher... essendo molto denso va steso molto bene..spero di esserti stata utile. Ciao! Smile
Nilù62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://artecuore.blogspot.com

Messaggio Da danart83 il Mar Nov 06, 2012 3:27 pm

Ragazze io ho iniziato a usare l'ACQUAGEL della TODO sui miei lavoretti in fimo e mi trovo da Dio! Belli lucidi, glossy glossy. Altro che quello della Staedler! Provatelo, ve lo consiglio.
danart83

Messaggio Da HiKaru il Ven Mar 22, 2013 4:39 pm

Ciao! Io prima "sgrasso" un po' il fimo cotto con un po' di alcol e dopo uso la vernice "finitura protettiva antigraffio" della Maimeri (della linea IDea Oro). Poi per alcune cose dove non voglio l'effetto gloss, strofino uno straccetto di lana morbido.
HiKaru
Apprendista
Apprendista

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Messaggio Da Sonia B il Mer Lug 31, 2013 9:13 pm

Ciao a tutti, volevo chiedervi un' informazione: sapete dirmi quale vernice opaca posso usare sul Fimo senza che faccia strane reazioni? Grazie!
Sonia B

http://www.soniabartolucci.it/index.php

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: