Supersculpey

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Supersculpey

Messaggio Da salvatorecaputo il Mer Giu 26, 2013 8:43 pm

Ciao a tutti.Sono Salvatore e utilizzo paste modellanti da non molto tempo,in particolare Supersculpey,ma ho dei problemi,forse un unico problema.A termine cottura le mani delle mie sculture risultano molto fragili,se ad esempio carteggio un po rischio addirittura che vada via qualche dita.Qualche amico mi aveva consigliato di utilizzare struttura in ferro interna alle mani compreso le dita,ma la pasta e come se risultasse debole.I tempi di cottura io seguo quelle da indicazione,ed utilizzo un forno elettrico.Spero in un aiuto.
salvatorecaputo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Supersculpey

Messaggio Da Karpelita il Mer Giu 26, 2013 11:31 pm

Benvenuto Salvatore!Io non ho mai utilizzato la supersculpey ma ti dico che dovresti comprare un termometro da forno per prima cosa perchè la temperatura reale non è mai quella impostata(anch'io ho il forno elettrico),poi devi lasciar raffreddare bene la scultura prima di toglierla dal forno,carteggiarla con delicatezza sostenendo il pezzo che lavori in modo che spingendo non si rompa e se riesci a fare le mani con armatura meglio(io lo faccio e pur avendo fatto cadere accidentalmente più volte la scultura non si sono mai rotte).Altro...non saprei!
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da salvatorecaputo il Gio Giu 27, 2013 1:05 pm

Infatti era questo che intendevo,nel senso che se faccio un po di pressione in più saltano le dita,in molti mi dicevano guarda che comunque è pasta polimerica e non terracotta,quindi e sempre fragile,e quindi pensavo che forse il prosculpt sia più resistente come pasta.
salvatorecaputo

Messaggio Da Eufrosine il Gio Giu 27, 2013 1:11 pm

Parlo per sentito dire (non per esperienza), ma dicono che il fimo puppen sia il più resistente.. Poi non so, smentitemi pure Very Happy
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da salvatorecaputo il Gio Giu 27, 2013 1:58 pm

Non direi...un amico dice che lo ha provato ma nulla di più interessante.Mah....
salvatorecaputo

Messaggio Da Eufrosine il Gio Giu 27, 2013 2:31 pm

Mi basavo soprattutto su questa parte di intervista a Rosa Grueso (un'artista affermata di ooak):

"My favourite brand is Fimo which I’ve been using for the past four years. In my first years of making dolls I was working with Prosculpt, which I think it is a great clay, easier to condition and with a beautiful texture and colour once baked, but I quit using it because the breakages were very frequent, mostly in small delicate parts as fingers. I rediscovered Fimo which is a clay with lots of amazing tones that can be blended nicely and once baked it’s very strong." 
(Ho sottolineato io.. non sto a tradurre, semmai usa un traduttore online Wink).

QUI l'intervista completa.
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da Eufrosine il Gio Giu 27, 2013 2:35 pm

Poi è molto frequente che i vari artisti sperimentino con mix di differenti paste fino a trovare ciò che fa per loro, però non saprei proprio consigliarti.
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggio Da salvatorecaputo il Gio Giu 27, 2013 5:38 pm

Beh che dire...magari la provo così cerco di capire se fa la differenza.Grazie comunque siete stati molto utili.
salvatorecaputo

Messaggio Da fairy85 il Sab Giu 29, 2013 11:06 pm

che io sappia il fimo puppen non è così resistente...e poi è più facile che si possano creare moines e rotture! è successo a Patty con una sua ultima fatina...aveva provato il fimo puppen se non erro e ha avuto dei problemi! carteggia piano,tieni la scultura in forno fino a che non diventa fredda! importante la cottura soprattutto quella definitiva...dico questo perchè ho avuro appunto poblemi con le cotture,cioè cuocevano troppo poco e quindi si rompevano facilmente....io uso la super sculpey,anch'io pensavo fosse la pasta,ma penso sia anche il tuo un problema di cottura....Smile
fairy85
Apprendista
Apprendista

http://santinacorletti.blogspog.it

Messaggio Da salvatorecaputo il Dom Giu 30, 2013 9:18 am

grazie,ma tu a che temperatura cuoci?
salvatorecaputo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato