Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da ET76 il Mar Feb 19, 2013 7:40 am

1- parlaci un po' di te, del tuo percorso creativo, se hai fatto studi artistici, oppure quando è iniziata la passione per la manualità
Il mio nick è l'esempio calzante di come sono: un pò matta, saltello da una cosa all'altra, curiosa verso tutto quel che attira la mia attenzione! Sono sempre stata attratta dalla possibilità di realizzare qualcosa dal nulla e star li a fissare quanto si è riusciti a creare! Non sono mai stata attratta dai classici "giochi da bambina" come le bambole o simili... sin da piccola recuperavo in giro legnetti o pezzi sparsi e stavo ore ed ore a crearmi piccoli oggetti che, nell'ottica di una bambina, erano meravigliosi! Nonostante questa mia propensione però ho seguito una strada totalmente diversa, facendo studi tecnici. Solo più tardi mi resi conto di poter attuare la mia creatività anche su cose molto più tecniche e così, pian piano, diventai webmaster e ne feci un secondo lavoro. Tra i miei infiniti giri sul web di tanto in tanto mi capitava di vedere delle realizzazioni artiginali, colorate, meravigliose!!! Così, da buon folletto, iniziai a cercare informazioni e da li a poco, misi per la prima volta le mani su 3 panetti di cernit, fu amore a prima vista! Era il lontano 2008.

2- quali tecniche creative hai sperimentato?
Generalmente sperimento più tecniche di quante possa poi ricordarne Very Happy Le paste polimeriche in primis, ho tentato con la pasta di mais, di tanto in tanto realizzo qualcosa con il feltro, ho provato anche con la lana ma lo trovo un qualcosa di troppo statico e non adatto alle mie tempistiche (se sto troppo su una cosa perdo l'attimo!). Da non molto ho sviluppato un certo interesse per le miniature, soprattutto nel crearle ma anche nel dipingerle. Per un periodo ho anche lavorato con i bijoux. Amo molto anche pirografare.

3- qual è la tua tecnica artistica preferita e quale il tuo materiale preferito?
Al momento la mia tecnica artistica preferita è sicuramente la scultura (o per meglio dire modellazione) di miniature e busti. Il materiale che preferisco è lo Sculpey, il tipo cambia in base alle necessità.

4- Ti piacerebbe imparare tecniche nuove?
Certo che si!!! Mi piacerebbe tantissimo imparare ad usare l'aerografo o comunque a dipingere decentemente! Mi piacerebbe anche migliorarmi sulla scultura e sui dettagli. Mi piacerebbe anche imparare a scolpire il legno ma questa la vedo difficile!

5- la tecnica che usi prevalentemente come o da chi l’hai imparata?
Non c'è una persona in particolare, normalmente giro tantissimo in internet, cerco di acquisire concetti e di metterli in pratica. Sono autodidatta in tutto ma credo che il web e chi lo popola siano grandi professori!

6- di solito, quando crei?
La sera, soprattutto. Di giorno ho sempre altro da fare e non riesco a trattenermi il tempo necessario a mettere in pratica qualche piccola follia Smile

7- Ti crei delle condizioni particolari quando crei (musica o altro)?
Dipende, a volte creo per rilassarmi ed in questo caso (il più delle volte) sto in assoluto silenzio. Di rado con le mani in pasta ascolto musica, solo strumentale e non vocale.

8- quando inizi un nuovo lavoro in che modo ti organizzi? Fai degli schizzi, prendi appunti, oppure credi di getto in base all'ispirazione del momento?
Di norma prendo appunti su molti lavori insieme, faccio ricerche, salvo immagini. Poi, presa dall'impulso del momento, decido quale tra questi appunti ha il diritto di precedenza ed inizio a realizzarlo. Non è detto che iniziarlo sia anche sicurezza di finirlo. Se qualcosa di diverso mi attrae, può restare incompleto per molto, molto tempo....

9- Da dove trai le tue ispirazioni?
Da tutto!!! Dalla natura, dai film, dal web ma soprattutto dalla fantasia e dall'impeto del momento!!!

10- hai uno spazio specifico dedicato al tuo lavoro creativo?
Ho un piccolo laboratorio creativo, una stanza tutta per me dove immergermi nelle mie fantasie e passioni!

11- la tua passione creativa diventa mai lavoro? Se si, come ti trovi a conciliare l’estro creativo con delle commissioni?
Si, non di rado mi chiedono di realizzare qualcosa di personalizzato, qualcosa che parte da una foto o dall'idea di chi arriva nel mio sito (per fortuna aggiungerei!!!) mi piace molto realizzare su commissione, per me è sempre una grande sfida, un impegno da riuscire ad assolvere a tutti i costi. I clienti sono molto esigenti e questo fa sì che possa dare tutta me stessa e nel migliore dei modi, mi motiva tantissimo!! La cosa più bella è quando dopo tanto lavoro, chi me l'ha commissionato, resta soddisfatto della creazione e me ne commissiona di nuove!

12- Che consiglio artistico o tecnico ti senti di dare a chi vuole cimentarsi nel lavoro creativo in generale, e in particolare con le tecniche che usi tu?
Consiglio sempre di non sentirsi mai completi, l'arte è una continua ricerca, un continuo sperimentare, un continuo mettersi alla prova. Se qualcosa non riesce al primo colpo, non mollare mai, cambia soggetto, tornaci dopo, ma fallo perchè se non riesce la prima non è detto che non vada meglio alla seconda!!! Soprattutto cercare sempre persone spietate che notano tutti i difetti in una creazione perchè i complimenti piacciono ma non sono DAVVERO utili (se non per il proprio ego che va comunque nutrito Razz ), trovare i difetti e correggerli, anche nel lavoro successivo, è sempre un buon allenamento ed è utilissimo per migliorarsi, con pazienza e costanza, senza fretta. Una cosa importante è quella di cercare una propria tecnica e non ammazzarsi nell'assecondare la tecnica di qualcun altro che, può andar bene all'inizio ma poi, ognuno deve trovare la propria strada.

13- parlaci un po' del forum...come ti trovi? Ha contribuito alla tua crescita artistica? Hai stretto dei legami personali o delle collaborazioni artistiche?
Il forum lo conosco praticamente da quando è nato, con qualcuno ho legami più stretti con altri meno ma mi trovo bene con tutti Smile
Di collaborazioni artistiche non ne ho strette con nessuno (tranne che per la roombox in effetti..) ma, probabilmente, mi piacerebbe realizzare qualcosa con qualche artista che naviga qui dentro..
Tutto contribuisce alla mia tecnica artistica, osservo molto e sicuramente, anche senza rendermene conto, metto in pratica!

14- cosa ti piacerebbe dirci, che non ti abbiamo chiesto?
mumble...mumble... oltre a ringraziarvi per avermi "proclamata" utente del mese mi piacerebbe dire a tutti che l'arte e la creatività sono capaci di regale sorrisi, di tirar fuori il meglio dalle persone. Non bisogna mai sottovalutare queste cose, non bisogna mai creare con uno scopo diverso dal dare emozioni e dal suscitarne negli occhi di chi osserva. L'arte è il nutrimento del fanciullo che è dentro ognuno di noi. Un abbraccio sincero a tutto il forum!!



Ultima modifica di ET76 il Mar Feb 19, 2013 9:18 am, modificato 1 volta
avatar
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da ET76 il Mar Feb 19, 2013 7:41 am

brava bellina, bella bella intervista Very Happy
avatar
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da Sandy67 il Mar Feb 19, 2013 8:28 am

Questa intervista,oltre che fatta bene, mi ha dato la possibilita' di conoscere meglio Follettina, ammiro i suoi lavori che seguivo nel forum ancor prima di registrarmi.Abbiamo diverse cose in comune(tranne la bravura nella manipolazione) Embarassed lei è strepitosa a mio parere.Complimenti davvero!
avatar
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 49
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da ET76 il Mar Feb 19, 2013 9:19 am

aggiornato con foto del laboratorio follettoso!
avatar
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da Eufrosine il Mar Feb 19, 2013 9:29 am

Letta tutta, gran bella intervista!! Folletto, ora mi stai ancora più simpatica, hehe

(vorrei anch'io un laboratorio come il tuooo!!! )
avatar
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 30.01.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da Ilovedesserts il Mar Feb 19, 2013 11:02 am

bellissima questa intervista!!!!! e che ordine nel tuo spazio creativo!!!!!!
avatar
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 32
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da Folletto81 il Mar Feb 19, 2013 12:59 pm

in effetti ho l'abitudine di mettere alla meno peggio in ordine dopo una sessione di lavoro tra l'altro ho in mente di realizzarmi una sorta di mobiletto per i colori togliendo il casino che si è ammucchiato nell'angolo! Anche dalla foto si può vedere il mio "iniziare più cose insieme".. ci sono un paio di lavori che sto seguendo più o meno contemporaneamente.. entrambi impegnativi, sperando di finirli a breve Wink
avatar
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 35

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da Paciocca il Mar Feb 19, 2013 2:04 pm

Bella intervista. Complimenti Folletto per tutte le tue creazioni.
avatar
Paciocca

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 40
Località : Prato

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da Sharonina il Mar Feb 19, 2013 2:43 pm

Complimenti davvero folletto!
avatar
Sharonina
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1900
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 38

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da Karpelita il Mar Feb 19, 2013 8:40 pm

Tanti complimenti anche da parte mia!
avatar
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 44
Località : Torino

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da fairy85 il Mer Feb 20, 2013 9:20 pm

bellissima intervista....brava folletto!!! che bel piano da lavoro....
avatar
fairy85
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1214
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 32
Località : caserta

http://santinacorletti.blogspog.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da Valy il Gio Feb 21, 2013 12:24 am

Complimenti Mary!!!!intervista bellissima!!!! :tvb.
avatar
Valy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 34
Località : Roma

http://valyooakcreation?blogspot.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da Folletto81 il Gio Feb 21, 2013 8:24 am

grazie a tutte siete troppo buone Embarassed
avatar
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 35

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da Chiaretta il Dom Feb 24, 2013 11:04 pm

Brava e complimenti! Piacerebbe anche a me avere uno spazio fisso come il tuo...ma vivo a mo' di baraccata in casa perchè non ho spazio Sad sigh
avatar
Chiaretta

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 30.01.12
Località : Torino

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da topis il Mer Mar 06, 2013 9:19 pm

Che dire ... intervista "follettosa"!!! Mi è piaciuta moltissimo!!! E apprezzo assai il tuo "angolo creativo"!!! ... mi sono sfuggiti o ... ... non vedo "led"?
avatar
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 48
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da Folletto81 il Mer Mar 06, 2013 10:45 pm

mmmmhuahuha topis i led stanno nascosti in mezzo ai libri dietro la porta... il mio tesssssssorooooo *_*
avatar
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 35

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da topis il Gio Mar 07, 2013 11:57 am

... ... lo sapevo che c'erano!!! Folletto senza led non sarebbe Folletto!!!
avatar
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 48
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Folletto, utente del mese di gennaio, intervista!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum